Delibera senza immobile: cos’è e perché farla
Giocare d’anticipo e vincere in sicurezza e serenità. È questo quello che succede con il voucher mutuo, detto anche delibera del mutuo senza immobile.
Si tratta di uno strumento che, ora come ora, con l’andamento dei tassi d’interesse ancora incerto, si rivela più che mai utile e prezioso per chi è alla ricerca di un immobile da acquistare. Perché, ancor prima di avere individuato la casa, l’appartamento, il box, in generale, la proprietà da comprare, gli consente di avere la garanzia di poter contare sulla concessione del mutuo da parte di un istituto di credito.
Non solo. «Gli permette anche di fissare un importo prestabilito del finanziamento e il relativo piano di ammortamento per un determinato periodo, che in genere va dai tre ai sei mesi» aggiunge Federico Maisano, area manager di Più Mutui Casa.
In questo modo, chi cerca un immobile da acquistare, potrà conoscere in anticipo l’importo del mutuo e, di conseguenza, potrà muoversi nella ricerca, selezione e scelta della proprietà con maggiore consapevolezza e serenità, ben sapendo che sarà accompagnato e supportato nel corso dell’intera transazione.
«In sostanza, il voucher mutuo è una promessa di concessione del mutuo» spiega Maisano.
Entrando nel concreto, il meccanismo per usufruire della chance che rappresenta la delibera senza immobile è nel complesso semplice.
Per prima cosa bisogna raccogliere e fornire all'istituto di credito una serie di documenti di tipo anagrafico, reddituale e patrimoniale. Nel kit documentale mancherà, ovviamente, la parte relativa all’immobile perché non ancora individuato. Una volta che verrà scelto, allora l’acquirente dovrà integrare la documentazione con tutto ciò che concerne la proprietà.
All’istituto di credito la documentazione servirà per stabilire se concedere o meno la delibera e per calcolare la somma finanziabile, che comunicherà al cliente prima ancora che questi abbia individuato l’immobile.
L’istruttoria verrà dunque compiuta dall’istituto come se si trattasse di una vera e propria concessione di credito. L’unica parte dell’istruttoria che non sarà effettuata sarà quella tecnico-legale, quella, cioè, legata alle condizioni dell’immobile e alla verifica del suo valore. Una volta ottenuto responso positivo da parte della società creditizia, il cliente potrà mettersi alla ricerca dell’immobile da acquistare con maggior tranquillità e sicurezza. Che non guastano mai.
Per approfondimenti in materia di delibera senza immobile o per una consulenza sul mutuo giusto per te, contattaci ora, è gratuito: contatti@piumutuicasa.it
Autore:
Redazione Più Mutui Casa
Società di Mediazione Creditizia
Scenario mutui: com’è andato il 2024 e come andrà il 2025
La Bce dice (ancora) sì al taglio dei tassi