Come un grande centro commerciale con all’interno tanti negozi diversi tra cui scegliere. Così può essere visto Più Mutui Casa, con la differenza che, al posto di negozi, mette a disposizione del cliente-utente, convenzioni: tante, varie e tutte siglate con i più grandi gruppi bancari.
Il paragone funziona e rende l’idea dell’utilità e praticità della società azzurra che, in più rispetto a un grande mall, offre anche una figura ad hoc capace di guidare e indirizzare il cliente-utente verso la vetrina, in questo caso verso il mutuo migliore.
Si tratta del mediatore creditizio, una pedina chiave che, esperta dell’andamento del mercato e in grado di comprendere le esigenze del cliente, riesce a consigliargli l'istituto bancario con le condizioni più vantaggiose e adatte alla sue necessità. Il suo ruolo è più che mai prezioso perché non solo sveltisce i tempi, ma migliora anche le trattative, come finalmente il settore riconosce. Tanto che se in passato fungeva principalmente da intermediario tra il cliente e il direttore della banca che gestiva la pratica di mutuo, oggi ha l'opportunità (e la responsabilità) di analizzare in maniera approfondita una richiesta di mutuo di un cliente e scegliere insieme la soluzione che meglio risponde alle sue esigenze.
Guardando al futuro, le società di mediazione creditizia avranno un ruolo sempre più centrale nel mercato, mentre le banche tenderanno sempre di più ad aggregarsi, riducendo il loro numero e, di conseguenza, riducendo anche il numero di sportelli bancari e i dipendenti.
Di riflesso, la mediazione creditizia vedrà aumentare il proprio potere contrattuale e con essa il mediatore creditizio. Vien da sé che, stando ad aspettative e previsioni, la professione acquisterà ancor più peso nelle dinamiche e trattative, con relativa e crescente gratificazione del mediatore. Che per le nuove generazioni rappresenta una chance interessante al punto che già ora non devono sottovalutarla, se in cerca di un percorso di carriera con forti prospettive di crescita.
Autore:
Redazione Più Mutui Casa
Società di Mediazione Creditizia
Effetto taglio dei tassi: interessi in discesa e tempismo indispensabile
La Bce taglia i tassi di 25 punti